Se il marito lalcolizzato per lanciarlo

Siamo Noi - Mario, storia di un alcolista

Se smettere di bere la birra la potenzialità si perfezionerà

Al momento del fallimento di uno dei due coniugi la comunione si scioglie ed è possibile vendere la propria quota dei beni di famiglia. La riposta è scritta in una recente sentenza della Cassazione [1].

Ma per comprenderla facciamo prima un esempio. Immaginiamo un uomo che abbia una villetta, in comproprietà con la moglie perché con questa sposato in regime di comunione dei beni.

Chi dei due ha ragione? Se se il marito lalcolizzato per lanciarlo marito fallisce che fine fanno la casa e il conto corrente? Questo perché, se durante la comunione è vietato cedere la propria parte di beni in essa ricompresi, tale divieto viene meno quando la comunione cessa. In particolare, il giudice delegato dal tribunale nominerà se il marito lalcolizzato per lanciarlo curatore che provvederà a mettere in vendita la metà dei beni di proprietà del marito fallito.

I, Sent. Consigliere — Dott. Svolgimento del processo 1. Il Tribunale di Napoli — Sez. In particolare, lo scioglimento della comunione legale, ai sensi degli artt. La signora M. Motivi della decisione 1. Catania 9. Con il secondo violazione degli artt.

Con il quarto violazione degli artt. Con il quinto motivo violazione della L. Con il sesto eccezione di incostituzionalità del D. Con il primo mezzo del ricorso principale n. Infatti, cosa è lo scioglimento del regime di comunione legale e cosa è lo scioglimento del patrimonio: solo il primo avrebbe effetti ex nunc e non si comunicherebbe ai beni già oggetto di quella.

Alla luce della fondamentale sentenza della Corte costituzionale n. Con il terzo violazione e falsa applicazione degli artt. Questa Corte, a sezioni unite, ha affrontato e risolto con la Sentenza n.

L, Sentenza n. In relazione ad essi, anzitutto, vanno respinte le censure relative alla mancata motivazione della questione di costituzionalità, peraltro non solo sollevata in appello ma nuovamente proposta in questa sede, alla luce dei parametri costituiti dagli artt. In ogni caso, questa Corte Cass. Va premesso che, come questa Corte ha già avuto modo di affermare Cass.

U, Sentenza n. La reiezione del ricorso principale n. Vanno a questo punto esaminati i motivi di ricorso proposti contro la decisione del Tribunale di Napoli, con il ricorso n. Si tratta di vedere se tale tipo di azione sia possibile e se risulti fondata. La Corte costituzionale, nel già richiamato precedente la sentenza n. Nella comunione legale la quota non è un elemento strutturale, ma ha soltanto la funzione di stabilire la misura entro cui i beni della comunione possono essere aggrediti dai creditori particolari art.

La tesi non convince. Quella che se il marito lalcolizzato per lanciarlo chiamata comunione senza quote è in realtà un artificio tecnico-giuridico utile soltanto ad affermare se il marito lalcolizzato per lanciarlo diritto del coniuge a non entrare in rapporti di comunione con estranei alla stessa e a difendere il patrimonio familiare da inframmettenze di terzi. Sussistono i presupposti per il raddoppio del se il marito lalcolizzato per lanciarlo unificato. Riuniti i ricorsi, li respinge e condanna i ricorrenti, in solido, al pagamento delle spese processuali.

Ai sensi del D. Depositato in Cancelleria il 5 aprile Email obbligatoria se vuoi ricevere le notifiche. Notify me via e-mail if anyone answers my comment. Notificami quando viene aggiunto un nuovo commento. Angelo Greco e iscritta presso il Tribunale di Cosenza, N. Questo se il marito lalcolizzato per lanciarlo contribuisce alla audience di Virgilio.

Toggle navigation. Diritto e Fisco Articoli. Richiedi una consulenza ai nostri professionisti. Riuniti i ricorsi, li respinge e condanna i ricorrenti, in solido, al pagamento delle spese processuali in favore della parte controricorrente che si liquidano in se il marito lalcolizzato per lanciarlo Euro 4.

Lascia un commento Annulla risposta Usa il form per discutere sul tema. Commento Nome Email obbligatoria se vuoi ricevere le notifiche Notify me via e-mail if anyone answers my comment. Informativa sulla privacy. Anno tutti ; Scegli fonte Codice della strada Codice civile Codice penale Codice proc. Prenota un appuntamento presso uno studio di LLpT.

Hai bisogno di una consulenza? Contattaci subito Oppure iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Privacy Impostazioni privacy Pubblicità.