Siegmund Freud su alcolismo

El Alcoholismo NO es una Enfermedad

Scherzi su bianco una febbre

La teatroterapia è uno strumento di cura e crescita personale basato sul teatroin particolare sulla messa in scena del Sé e dei propri vissuti attraverso più canali comunicativi vocale, gestuale, corporeo.

Essa, con sedute singole o di gruppo, viene usata in Siegmund Freud su alcolismo clinici e sociali anche in forma preventiva, educativa e curativa. La teatroterapia, nonostante agisca attraverso l'interpretazione di personaggi principalmente improvvisati, implica un minuzioso training pre-espressivo indispensabile alla presa di coscienza dei propri processi inconsci ed emotivi in modo Siegmund Freud su alcolismo poter successivamente essere liberi di creare un altro da sé.

La Federazione Italiana Teatroterapia afferma che la "Teatroterapia implica l'educazione alla sensibilità, alla percezione del proprio corpo e agisce attraverso la rappresentazione di personaggi extra-quotidiani, principalmente improvvisati, e si struttura su un minuzioso lavoro pre-espressivo indispensabile alla creazione di gesti che rendono possibile e consapevole la reazione simbolica".

La teatroterapia si basa su una concezione psicosomatica della salute ossia sull'idea che la malattia o la situazione di disagio psicologico vissuto da una persona possa essere comunicato attraverso il linguaggio dell'arte, in modo da trasfigurarlo creativamente in qualcosa di visibile, più facilmente accettabile e interiorizzabile costruttivamente, con accezione positiva e trasformativa. Infatti, l'improvvisazione spinge ciascuna persona ad avvicinarsi prima al gioco simbolico e transizionale, in cui egli è contemporaneamente se stesso e qualcos'altro fungendo da fonte di psicoterapiae poi al gioco di gruppo regolato Siegmund Freud su alcolismo norme oggettive, in cui si abbandona l' egocentrismo iniziale.

Nelle epoche successive, in particolare quella grecail teatro divenne un vero e proprio fatto sociale, assumendo una funzione educativa e di diffusione della cultura.

Difatti, molte Siegmund Freud su alcolismo ricerche innovative sull'arte della recitazioneche iniziarono a svilupparsi nei primi anni del Novecento in Europa, cercarono conferme oltreoceano. L'intenzione non fu quella di idealizzare l'Oriente e nemmeno di imitarlo ma di confrontarsi con esso per trovare nuova linfa per la ricerca pedagogica. È in questo contesto che nasce la teatroterapia con lo scopo di superare i propri limiti e conoscere se stessi nella propria totalità.

Dal momento preciso in cui l'attore riflette sul suo ruolo nasce il teatro di ricerca: più l'attore si spoglia di tutto più ci si avvicina al teatro essenziale. L'obiettivo ultimo del teatro contemporaneo è quindi ridurre la distanza tra l'attore e lo spettatore : la forza comunicativa priva di arredi scenici diventa l'unica forza dell'attore.

Essa si collega inoltre agli studi di Donald Winnicott sul valore del gioco e i principi della psicoterapia psicodinamica. Inoltre, tale tecnica si basa sulle metodologie del teatro del ' di Konstantin StanislavskijAntonin ArtaudJerzy Grotowski e Eugenio Barbaanche se attinge a testi di tutte le epoche teatrali.

La teatroterapia, svolta sia in sedute singole che di gruppo, è uno strumento per favorire la consapevolezza del Sé e del proprio modo di relazionarsi con gli altri e il mondo esterno, facilitando lo sviluppo di un benessere psicofisico duraturo nel tempo Siegmund Freud su alcolismo all'interiorizzazione degli stimoli ricevuti in forma di dialogo interiore. L'obiettivo principale è quello di creare uno spazio relazionale in cui ciascun attore possa sperimentarsi: [1]. Oltre a questi, la teatroterapia assume altri obiettivi generali i cui effetti non investono solo chi direttamente agisce la seduta ma anche coloro che la Siegmund Freud su alcolismo [7].

Più in generale, la finalità che perseguono le organizzazioni di teatro, qualsiasi sia l'utenza coinvolta, è quella di creare cultura, inclusione sociale e sensibilizzazione del pubblico. Nell'ambito della salute Siegmund Freud su alcolismo, ad esempio, prevale la necessità di mettere in campo azioni che si configurino come inclusive accanto alla necessità di creare cultura mentre con altre categorie di persone si persegue anche come finalità un aumento di consapevolezza di tutela dei diritti e nella sensibilizzazione dei media.

In quella situazione esse mostrano una parte diversa da quella che mostrano nel servizio, ovvero nonostante la patologia mettono in scena la loro parte di persona sana. In queste esperienze i pazienti diventano persone, non diagnosi e terapie. È il luogo che fa la differenza: toglie lo stigma, lo spettatore comprende meglio una specifica realtà ed esce dagli stereotipi.

Ciascuna Siegmund Freud su alcolismo è accompagnata da un lavoro di osservazione sia dei singoli individui che dell'intero gruppo e le sue dinamiche relazionali, al fine di rilevarne i cambiamenti e ottimizzare i processi educativo-riabilitativo.

Il conduttore assume principalmente il ruolo di canalizzatore dell'espressione creativa individuale, favorendone la rappresentazione sociale e culturale. Il primo compito riguarda la creazione Siegmund Freud su alcolismo setting e la gestione delle sue dinamiche, affinché siano adeguate a supportare sia il processo introspettivo che quello di espressione. Per ricoprire formalmente il Siegmund Freud su alcolismo di conduttore di un programma di teatroterapia è necessario frequentare una scuola di formazione che spesso offre corsi di specializzazione dalla durata triennale rivolti a educatoripsicologiinsegnanti e attori.

Solitamente durante il primo anno le persone sperimentano la teatroterapia su se stessi attraverso dei laboratori collettivi mentre nei successivi due anni apprendono la metodologia per pianificare e conduttore autonomamente una seduta. Accanto alla sperimentazione Siegmund Freud su alcolismo, è necessario che ciascuno acquisisca anche una conoscenza teorica relativo ai temi del teatro di ricerca, la psicologia dinamicasistemica e relazionale nonché delle tecniche di mediazione corporea e di gestione delle dinamiche di gruppo.

La teatroterapia investe quattro aree di intervento: [6]. L'attività teatrale, in qualsiasi tipologia si delinei, assume la forma di laboratori seguiti poi dalla produzione di spettacoli teatrali veri e propri, che non vogliono assumere il senso del puro intrattenimento ma percorrere la direzione culturale dell'ambito della comunità che si attiva nella recitazione per favorire il benessere Siegmund Freud su alcolismo. Le attività di supporto al teatro consistono in: accompagnamento degli attori attraverso l'attivazione di volontari coinvolti nella organizzazione, fornitura di materiali es: materiale scenico, etcattività di comunicazione strutturate es: stesura di comunicati stampagrafica per volantini di promozione etcfornitura di spazi per le prove e per gli spettacoli, risorse economiche per le attività teatrali es: istituzione di bandi culturali, premiecc I partecipanti si occuperanno della scenografiadella coreografiadell'aspetto tecnico strumentale e dei vari materiali comunicativi.

L'obiettivo è quello di far riuscire lo spettacolo perché ognuno ha rispettato il proprio compito. Si Siegmund Freud su alcolismo di allestire e creare un ambiente libero dove una forma, in qualche modo, codificata di follia possa trasmutarsi in arte, con funzione di crescita e sviluppo. Il gruppo ideale per una Siegmund Freud su alcolismo di teatroterapia è composto da dieci-venti persone, in modo Siegmund Freud su alcolismo creare una dimensione collettiva in cui ciascuno si senta libero di esprimere il Sé senza percepirsi troppo al centro dell'attenzione, come avverrebbe per gruppi più piccoli.

Invece, nel caso di persone con disturbi gravi è più utile prevedere sessioni singole per ottimizzare i benefici ottenibili.

Solitamente un programma di teatroterapia con persone in difficoltà prevede la creazione di un gruppo chiuso in cui i partecipanti sono attentamente selezionati e ai quali si chiede un impegno scandito in una o due giornate a settimana per un periodo che va dai tre mesi a un anno.

La seduta si basa sull'uso sequenziale e complementare di tre processi: [1]. Dopo un svariato numero di sedute, è importante anche mettere in scena le azioni co-costruite tra attori e regista. La prima rappresentazione, definita transizione per sottolineare il suo carattere di parzialità, è solitamente inscenata davanti a un pubblico ristretto e spesso composto da individui conosciuti, al fine di creare un ambiente protetto.

Le successive repliche, con gli adeguati cambiamenti, sono rappresentate in un vero e proprio spazio teatrale al cospetto di un normale pubblico. Nei programmi di teatroterapia proposti nelle sperimentazioni per i ragazzi posso venire coinvolte anche le tecnologie.

Le capacità multimediali possono diventare facilmente le caratteristiche Siegmund Freud su alcolismo questo nuovo personaggio. Il "personaggio computer" potrà avere molte identità ma manterrà la sua caratteristica principale che è quella appunto di essere un sistema interagente artificiale. Questo nuovo modo di sperimentare il teatro Siegmund Freud su alcolismo di creare nuovi Siegmund Freud su alcolismo e nuove caratteristiche di interazioni in continuo rinnovamento.

La teatroterapia si Siegmund Freud su alcolismo dallo psicodramma e dalla drammaterapia in quanto lo psicodramma e la drammaterapia sono delle psicoterapiementre la teatroterapia non lo è. C'è una differenza sostanziale tra il lavoro di Jacob Levi Moreno nello psicodramma rispetto a quello del teatro in funzione terapeutica o di crescita umana: una discriminante che determina la differenza riguarda il processo artistico.

Nello psicodramma vi è un' improvvisazione spontanea da parte dell'attore, che sarà fonte di catarsi profonda tra sé e il personaggio, spesso ispirato alla sua vita Siegmund Freud su alcolismo. Invece, nella teatroterapia l'attore si prepara al lavoro attoriale con esercizi pre-espressivi ricavati dall'antropologia teatrale, quindi lontani dalla sua vita reale ed è educato allo stare Siegmund Freud su alcolismo scena da un training particolare che fa i conti con l'arte della presenza consapevole.

Per questo motivo, inizialmente, è chiesto all'attore-paziente di non rappresentare nulla ma di fare molta pulizia delle Siegmund Freud su alcolismo resistenze all'azione spontanea in modo che il processo di educazione alla scena vada di pari passo con l'affrontare Siegmund Freud su alcolismo proprie resistenze molto dolcemente.

È il paziente che decide quando è il momento di approfondire il conflitto, o meglio, è la trasposizione artistica di corpo, voce, movimento a decidere la poetica terapeutica. Nel lavoro teatrale, l'attore entra ed esce continuamente dal ruolo, passando da una realtà all'altra, si muove attraverso un tempo reale ed un tempo immaginario, da una realtà ordinaria ad una realtà teatrale. Secondo Landy l'attore non diventa il personaggio che sta interpretando, ma avvicina se stesso e le Siegmund Freud su alcolismo esperienze, Siegmund Freud su alcolismo suo personale dramma, alla performance.

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. URL consultato il 28 dicembre Maltese e A. Detta, I teatri dell'abitare. Il cantiere Siegmund Freud su alcolismo, pp. Portale Psicologia. Portale Teatro. Categorie : Educazione Discipline del teatro. Categoria nascosta: Voci con template Collegamenti esterni senza dati da Wikidata.

Menu di navigazione Strumenti personali Accesso non effettuato discussioni contributi registrati entra. Namespace Voce Discussione. Visite Leggi Modifica Modifica wikitesto Cronologia. In altre lingue Aggiungi collegamenti. Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo ; possono applicarsi condizioni ulteriori. Vedi le condizioni d'uso per i dettagli.