Se lipnosi ad alcolismo è efficace

Liberati dalle DIPENDENZE - Meditazione

Cura di alcolismo il romano

Per studiare bene un fenomeno, bisogna prima di tutto avere un modo di misurarlo. Il metro di misura nel caso di ipnosi sono le scale di suscettibilità ipnotica di se lipnosi ad alcolismo è efficace persone, di grande tradizione nella disciplina fin dalla sua nascita nel XIX secolo, essendo le scale di Stanford le più utilizzate oggi.

Weitzenhoffer e Ernest R. Una delle loro versioni consiste in una serie di 12 attività che indicano la profondità dello stato ipnotico. Il punteggio della scala di Stanford va da 0 per chi non risponde a nessuno dei suggerimenti ipnotici, a 12 per chi li mette tutti insieme. Hilgard ha condotto uno studio a lungo termine se lipnosi ad alcolismo è efficace cui gli stessi soggetti sono stati riprovati per molti anni, con il risultato che i punteggi ottenuti sulle scale erano quasi gli stessi di 10, 15 o 25 anni fa.

Diversi studi hanno confermato che il punteggio di Stanford di una persona rimane costante per tutta la sua vita, come il punteggio del QI, se non di più.

I gemelli identici hanno maggiori probabilità di ottenere punteggi simili a Stanford rispetto ai punteggi non-Stanford, anche se sono dello stesso sesso. Ma il comportamento che gli è ipnoticamente indicato non è vissuto dal soggetto ipnotizzato come qualcosa che sta eseguendo attivamente. La cosa tipica è che gli sembra qualcosa in cui non fa alcuno sforzo, qualcosa che accade da solo, proprio come quello.

Rispondendo al suggerimento, i soggetti compiono movimenti involontari, smettono di sentire stimoli molto dolorosi e dimenticano temporaneamente i dati che sono loro familiari. A volte nella vita quotidiana e, più drammaticamente, in alcuni disturbi psichiatrici e neurologici.

Molte persone molto fantasiose non sono se lipnosi ad alcolismo è efficace soggetti ipnotici e non è stato possibile trovare alcuna relazione tra le due caratteristiche. Ma un elegante studio con la tomografia ad emissione di positroni PETche misura indirettamente il metabolismo, ha dimostrato che le regioni del cervello che si attivano quando si chiede al soggetto di immaginare un suono sono diverse da quelle che si attivano quando il soggetto è allucinante per ipnosi.

I soggetti erano sotto ipnosi e giacevano nello scanner PET con gli occhi coperti. I test hanno dimostrato che una regione del cervello chiamata corteccia cingolata anteriore destra era altrettanto attiva se lipnosi ad alcolismo è efficace i soggetti allucinati come quando sentivano effettivamente lo stimolo, mentre non lo erano quando immaginavano di sentirlo.

Gli scettici se lipnosi ad alcolismo è efficace sostenuto che tale opacizzazione è un effetto derivante da un semplice rilassamento o da una risposta placebo. Ma alcuni esperimenti hanno rovinato queste spiegazioni. Thomas H. Se lipnosi ad alcolismo è efficace e Éva I. Hanno cercato di localizzare le strutture cerebrali associate alla componente dolorosa, distinta dai suoi aspetti sensoriali.

Ma i soggetti non potrebbero fingere di essere stati ipnotizzati? Due studi chiave hanno messo fine a questi sospetti. Se lipnosi ad alcolismo è efficace sperimentatore che non sapeva con quale gruppo si stava confrontando ha messo in pratica una procedura ipnotica di routine che è stata improvvisamente interrotta da un guasto fittiziamente accidentale della luce.

Anche i simulatori tendono ad esagerare il loro ruolo. Quando questi soggetti si propongono di dimenticare alcuni aspetti della seduta di ipnosi, le loro affermazioni che non ricordano sono a volte, per esempio, onnipresenti e molto categoriche, o affermano di avere esperienze strane di cui i soggetti realmente ipnotizzati non parlano mai o molto raramente. Taru Kinnunen, Harold S.

Zamansky e i loro collaboratori hanno sottoposto i simulatori al tradizionale test del lie-detector. E hanno verificato che quando i soggetti realmente ipnotici rispondono sotto ipnosi alle domande, le loro reazioni fisiologiche corrispondono ai criteri di veridicità, mentre quelle dei simulatori no. Ipnosi e memoria. Ma in alcune circostanze tale discernimento ci manca: possiamo arrivare a credere o essere indotti a credere che qualcosa ci è successo, senza averlo fatto.

Questo effetto è stato dimostrato in numerosi studi. Ad esempio, i soggetti che sono stati facilmente ipnotizzati sono spesso indotti a riferirsi in ogni sorta di dettaglio agli eventi dei primi mesi della loro vita, anche se in realtà tali eventi non si sono mai verificati e anche se gli adulti semplicemente non hanno alcuna possibilità di ricordare la prima infanzia.

Ma la ricerca conferma che queste risposte non sono per nulla autenticamente infantili. Nemmeno la pronuncia, i gesti, le emozioni, la percezione, il vocabolario, i modi di pensare. Queste azioni sono poco infantili come quelle degli adulti quando giocano a imitare se lipnosi ad alcolismo è efficace bambini. Un gruppo di consulenti tecnici degli U. Chiunque abbia un problema medico o psicologico dovrebbe prima di tutto consultare un se lipnosi ad alcolismo è efficace sanitario qualificato per una diagnosi.

Ma si sta ancora studiando se sia utile per altri disturbi con una componente comportamentale. Bibliografia complementare. Kenneth Bowers. Norton, Erika Fromm e Michael R. Guilford Press, Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Sito web. Categorie Zibaldone. Lascia un commento Annulla risposta Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito utilizza solamente cookies tecnici che servono per il corretto funzionamento del sito. L' informativa completa la trovate qui Continua.