Prevenzione di tossicodipendenza di alcolismo e tabacco che fuma a bambini e adolescenti

Mamma, se mi faccio una canna muoio?

Quello che condurrà forte il bere allalcolizzato a

Gli ultimi dati sull'abitudine al fumo di Eurobarometro sono stati pubblicata a ridosso della Giornata mondiale anti-tabacco, che ricorre il 31 maggio. Tra il e il la percentuale di fumatori nell'Ue è rimasta stabile, ma aumentano i giovani, soprattutto nei Paesi del Sud Europa.

Sono proprio i più giovani, anche per effetti d'imitazione e conformismo sociale, il facile bersaglio di abitudini negative come quelle del tabacco e dell'alcol, nonostante i divieti di consumo prima della maggiore età. Una birra, giusto per accompagnare la pizza, che sarà mai? Perché non assaggi lo spritz? E giusto un sorso appena di spumante, per festeggiare il compleanno della nonna.

E dall'altra parte, con gli amici: vuoi fare un tiro? Va bene, fumo, ma solo una sigaretta, stasera, e poi basta. Quanti sono? Tanti, troppi quelli che cedono perché di moda e perché se non lo fai sei uno sfigato, uno poco brillante. Ne abbiamo parlato nel con due esperti delle dipendenze da alcol e fumo, Gianni Testino, epatologo dell'Ospedale San Martino di Genova e direttore del Centro alcologico regionale, e Roberta Pacifici, direttrice dell'Osservatorio Fumo, Alcol e Droga dell'Istituto Superiore di Sanità.

Un fegato adulto, e sano, riesce mediamente a smaltire poco meno di un'unità alcolica 10 grammi di etanolo, prevenzione di tossicodipendenza di alcolismo e tabacco che fuma a bambini e adolescenti circa a un bicchiere di vino, una birra o un bicchierino di superalcolico in un'ora; nei più piccoli ci vogliono ore, e stracarico di lavoro il fegato si infiamma, tende a diventare grasso e l'etanolo rimane in circolo, danneggiando l'organismo.

Se poi le serate diventano più di una gli effetti sono ancora peggiori, con riduzione della massa cerebrale e delle capacità di memoria, sia a breve che a lungo termine. Il sistema nervoso centrale, infatti, è uno degli organi più colpiti dall'alcol: l'etanolo provoca morte neuronale e lesiona le connessioni sinaptiche.

Il rischio di sottovalutare i rischi L'etanolo è un potente cancerogeno. Sappiamo invece che il consumo di alcol aumenta il rischio non solo di cirrosi epatica, pancreatite, esofagite da reflusso, gastropatie solo per citare alcune delle 60 patologie alcol correlate ma anche di tumori. Analogo discorso per il fumo e le sostanze contenute: circa un'ottantina quelle che potenzialmente cancerogene che si liberano quando ci si accende una sigaretta.

Più precoce quindi è l'abitudine al fumo, più anni di tabagismo si avranno alle spalle e quindi maggiore sarà il rischio di incorrere in patologie correlate al fumo: dal cancro al polmone alle patologie cardiovascolari.

Il caro prezzo della salute, anche quella riproduttiva A rischio non è la solo la stato di salute generale della persona con Bacco e tabacco. La sigaretta aiuta a sentirsi più grandi, più liberi e l'etanolo fa sentire più euforici, aiuta ad abbandonare le limitazioni, anche quelle sessuali. Attenti alla pubblicità e agli esempi Le campagne antifumo e gli inviti a un consumo responsabile dell'alcol sono storia recente e non cancellano i bombardamenti mediatici ai quali sono sottoposti di continuo i ragazzi.

La pubblicità indiretta, attraverso quello che i nostri ragazzi vedono nei film, nelle fiction, è fortissima e deleteria per i giovanissimi, ribadiscono gli esperti.

O una birra, ancora troppo presto. Scopri i Trend. Il 31 maggio è la Giornata Internazionale senza Prevenzione di tossicodipendenza di alcolismo e tabacco che fuma a bambini e adolescenti i nuovi dati rilevano che in Italia e prevenzione di tossicodipendenza di alcolismo e tabacco che fuma a bambini e adolescenti Paesi del Sud Europa aumentano i giovani fumatori.

Sullo stesso argomento. Millennials: la finanza è roba da uomini. E in Italia pesa il divario di genere Leggi. Giovani fotografi che ancora non conoscete: Guillaume Tomasi Leggi. Giovani fotografi che ancora non conoscete: Laura Sauchelli Leggi. Mi sono licenziata e ho cambiato lavoro Leggi. Impara a fare amicizia con i vicini di casa Leggi. Meno discariche, più orti: il caso San Floro Leggi.

Giovani e lavoro: ecco come farcela Leggi. Epatite C, la cura è cara Leggi.