Complicazione su gambe ad alcolismo

TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SULL'ALCOL: #TELOSPIEGO!

Relazione su scienze sociali su alcolismo

Particolarmente a rischio sono le complicazione su gambe ad alcolismo varicose nelle gambe, comuni per esempio nelle donne in gravidanza.

Per diminuire il rischio di formazione di trombi è possibile ricorrere a diversi rimedi pratici, mentre per il trattamento della flebite esistono diverse terapie, sia farmacologiche che necessarie molto raramente chirurgiche.

I trombi sono coaguli di sangue che si possono formare per molte ragioni diverse; anche se non sempre è possibile individuare la causa esatta, il fattore di rischio più rilevante è rappresentato da un tempo eccessivamente prolungato trascorso in posizione seduta o distesa, come ad esempio complicazione su gambe ad alcolismo. Prendendo le dovute precauzioni, ad complicazione su gambe ad alcolismo sgranchendosi le gambe periodicamente o alzandosi dal letto per fare due passi, è possibile in questi specifici contesti diminuire il rischio di tromboflebite.

I principali fattori complicazione su gambe ad alcolismo rischio che aumentano il rischio di sviluppare flebite sono sovrapponibili a quelli in grado di favorire la formazione di trombi, ossia:.

Una tromboflebite superficiale in genere ha durata di circa settimane e colpisce prevalentemente le gambe; più raramente possono essere interessate. Rara è la presenza di febbre. La presenza residua del trombo non è fonte di preoccupazione quando ad essere colpita è una vena superficiale, in quanto altre vene possono subentrare nella funzione circolatoria e garantire un corretto afflusso di sangue ossigenato ai tessuti. È sempre necessario contattare il medico in caso di sintomi di flebite, a maggior ragione se il paziente ne presenta i tipici fattori di rischio.

Potrebbe in questi casi essere complicazione su gambe ad alcolismo trombosi venosa profonda, che espone al rischio di embolia polmonare. Nonostante possa essere presente dolore, quando viene colpita la gamba il paziente non mostra alcuna difficoltà nel camminare.

Purtroppo esiste la possibilità di andare incontro a recidive, soprattutto nel caso di vene varicose; nel caso in cui i successivi episodi siano relativamente frequenti e si manifestino in zone diverse si raccomanda di approfondire con il medico la possibilità che si stia sviluppando una causa di base da individuare e trattare per esempio un tumore. Per diagnosticare una flebite il primo passo è la visita medica, spesso dal medico curante, con particolare attenzione a:. Nella maggior parte dei casi per la diagnosi sarà quindi sufficiente la visita, ma in caso di dubbi residui verranno prescritti esami strumentali e di laboratorio, soprattutto nel caso di sintomi suggestivi di potenziale trombosi venosa profonda:.

Potrebbero infine essere prescritti esami del sangue per rilevare eventuali cause genetiche che possano favorire la formazione di trombi. Si noti che la visita medica è sempre e comunque indispensabile, per escludere il rischio di trombosi venosa profonda complicazione su gambe ad alcolismo situazioni in cui si renda necessario un intervento più incisivo o diverso da quanto descritto.

Il ricorso agli antibiotici è limitato ai casi in cui si assista a una sovrapposizione di infezione batterica. Se la vena da rimuovere è piuttosto lunga, si praticano diverse piccole incisioni. Di solito si possono riprendere le normali attività entro due settimane, o meno. La rimozione della vena o del capillare non pregiudica la circolazione, perché sono le vene profonde della gamba che fanno scorrere i maggiori volumi di complicazione su gambe ad alcolismo.

Per prevenire la flebite è innanzi tutto consigliabile agire sui fattori di rischio modificabili, come ad esempio:. Per prevenire la formazione di trombi:. Complicazione su gambe ad alcolismo il viaggio in aereo o in macchina dura più di quattro ore, prendete precauzioni aggiuntive per evitare la trombosi:.

Se sapete di essere a rischio per quanto riguarda la trombosi, andate dal medico prima di partire. Il medico potrà consigliarvi di:. Quali sono i sintomi e le cause delle vene varicose? Quali i rimedi e la cura migliore? Ecco tutte le risposte in parole semplici. Cos'è l'embolia polmonare? Da che sintomi si riconosce? Quali sono le cause? Come si diagnostica? Ha conseguenze?

È pericolosa? Ecco tutte le risposte. Quali sono le Cause? Sintomi e possibili Complicazioni. Esami per la Diagnosi. Terapia: Come si Cura? Prognosi e Preven Mi dispiace, ma non posso che consigliare una visita medica perchè serve una valutazione visiva della situazione.

No, grazie Si, attiva. Ultima modifica Immagini Cause Sintomi: riconoscere una flebite Quando preoccuparsi? Roberto Gindro laureato in Farmacia, PhD. Vene varicose, capillari e gambe: sintomi, rimedi, laser Quali sono i sintomi e le cause delle vene varicose?

Embolia polmonare: sintomi, cause, diagnosi, conseguenze Cos'è l'embolia polmonare? Flebite: Cos'è? Domande e risposte. Altre domande. Vuoi abilitare le notifiche?