Centro di lotta di alcolismo

NEL CENTRO STORICO DI GENOVA VIETATO BERE ALCOLICI PER STRADA

Minuti della commissione per lotta contro alcolismo e alcolismo

Per evitare sbalzi di umore e rabbia, concentratevi su una corretta alimentazione e su abbondanti ore di sonno. Costruite, inoltre, la vostra centro di lotta di alcolismo rete di sostegno. Circondatevi di influenze positive e di persone che vi fanno sentire bene con voi stessi. Quanto più investite su altre persone e sulla vostra comunità, più avrete da perdere.

Sviluppate nuove attività ed interessi. Trovate nuovi hobby, attività di volontariato o di lavoro che vi diano un senso, un significato o semplicemente uno scopo. Quando fate cose che trovate interessanti e soddisfacenti, vi sentirete meglio con voi stessi e bere avrà minore importanza, senso e significato. Se state partecipando ad un trattamento in una clinica di riabilitazione o ad un programma di trattamento ambulatoriale, continuare il trattamento sino in fondo.

Se siete centro di lotta di alcolismo una fase di follow up, le vostre probabilità di rimanere sobri migliorano se partecipate a un gruppo di sostegno come alcolisti anonimi, oppure possedete uno sponsor, una persona che vi aiuta e che potete chiamare in caso di crisi o bisogno.

Affrontare lo stress in modo sano. Evitare le situazioni che scatenano la vostra voglia di bere. Parlare con qualcuno di fiducia: il tuo sponsor, un membro della famiglia di sostegno o un amico, o qualcuno della vostra comunità di fede.

Cercate di distrarvi finché la voglia passa. Cercate situazioni rilassanti, evitate competizioni e videogiochi. Andate a fare una passeggiata, ascoltate musica, fare un poco di pulizie in casa, fate una commissione, o affrontate un compito facile per nulla stressante. Ricordate a voi stessi i vostri motivi per non bere.

Ricordate a voi stessi che non sarà il bere a farvi sentire meglio. Accetta la voglia invece di cercare di combatterla. Quando si raggiunge la capacità di guidare il desiderio, senza cercare di battagliare, vedrete che questo passa più velocemente di quanto potreste mai immaginare.

Siate pronti ad esaminare i momenti in cui si verifica il desiderio e le modalità con cui sopraggiunge. A tale centro di lotta di alcolismo, sedetevi su una sedia comoda con i piedi sul pavimento e le mani in una posizione rilassata. Lasciate la vostra attenzione libera di vagare attraverso il vostro corpo. Notate dove nel vostro corpo si verifica il desiderio e quali sono le sensazioni. Notate ogni area in cui si verifica la voglia, e dite avoi stessi quello che state vivendo.

Focalizzatevi su un settore in cui si sta verificando la voglia. Notate le sensazioni esatte in quella zona. Ad esempio, si sente caldo, freddo, si ha del formicolio, o insensibilità? I vostri muscoli centro di lotta di alcolismo o rilassati? Notate le sensazioni e descrivetele a voi stessi.

Notate i cambiamenti che si verificano nella sensazione. Continuo a deglutire. Ripetete la messa a fuoco con ogni parte del tuo corpo che sperimenta il desiderio. Descrivete a voi stessi i cambiamenti che si verificano nelle sensazioni. Notate come la voglia va e viene. Se familiarizzerete con le vostre voglie, imparerete guardarle da fuori fino a quando se ne andranno naturalmente. Se sceglierete di andare in un centro di riabilitazione, che si basa su programmi di auto-aiuto, o su approcci di trattamento auto-diretto, il centro di lotta di alcolismo è essenziale.

Non cercate di centro di lotta di alcolismo da soli. Contate su di amici intimi e familiari. Avere il sostegno di amici e familiari è un bene prezioso per il recupero. Se siete riluttanti a rivolgervi ad i vostri cari perché li avete delusi prima, prendere in considerazione di andare a degli incontri di terapia familiare o di coppia. Costruite una rete sociale sobria. Se la tua vita sociale precedente ruotava intorno alcool, potrebbe essere necessario modificare qualche rapporto.

Fate degli incontri una priorità. Partecipate ad un gruppo di centro di lotta di alcolismo e partecipare regolarmente alle riunioni.

Prendendo in considerazione le diverse opzioni disponibili, tenete presente quanto segue:. Le esigenze di ognuno sono diverse, quindi è importante trovare un programma che sembra giusto per centro di lotta di alcolismo. Ogni programma di trattamento di dipendenza da alcol deve essere personalizzato sui i vostri problemi e situazione. Il trattamento deve affrontare più del semplice abuso di alcool.

La dipendenza colpisce tutta la tua vita, compresi i rapporti, la carriera, la salute e il benessere psicologico.

Cercare un trattamento per possibili altri problemi medici o psicologici che state vivendo. In molti casi, il bere è un tentativo di automedicazione.

Quando questi problemi si verificano, il recupero dipende dal trattamento di entrambe. Impegno e follow-through sono fondamentali. Il recupero dalla dipendenza da alcol non è centro di lotta di alcolismo processo semplice e veloce. Ci sono molti luoghi a cui rivolgersi per chiedere aiuto. Non tutti necessitano di disintossicazione sotto controllo medico o di un periodo di lavoro prolungato in riabilitazione.

Il livello di assistenza necessario dipende dalla vostra età, dalla storia di abuso di alcol e da altre condizioni mediche o psichiatriche. Tutti ci centro di lotta di alcolismo passati. Una bicchiere o un breve lasso di tempo nel bere non deve trasformarsi in una ricaduta in piena regola. Non lasciate che i sentimenti di colpa, vergogna vi impediscano di tornare in pista.

Chiamate subito il vostro sponsor, counselor, o un amico di sostegno per farvi aiutare. Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Sito web. Home Page Alcolismo e Alcolismo: 5 passi per uno stile di vita sobrio Alcolismo. Scarica articolo in PDF. Alcolismo e Psicologia alcol dipendenzaalcolismocentro terapeuticoterapiatrattamento riabilitativo. Articoli correlati. Lascia un commento Annulla risposta Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.