Carbonato di sodio di tè ad alcolismo

22 PAZZESCHI TRUCCHI PER IL BAGNO

La cura di alcolismo è possibile

L' idrogenocarbonato di sodio o carbonato acido di sodio o carbonato monosodico è un sale di sodio dell' acido carbonato di sodio di tè ad alcolismo. A differenza del carbonatol' idrogenocarbonato mantiene uno ione idrogeno dell' acido corrispondente. È comunemente conosciuto come bicarbonato di sodioma questa denominazione è stata dismessa dalla IUPAC. Commercialmente è noto semplicemente come bicarbonato.

È tra gli additivi alimentari codificati dall' Unione europea con la sigla E Carbonato di sodio di tè ad alcolismo natura, oltre che frequentemente disciolto nelle acque superficiali e sotterraneeè presente raramente come mineralegeneralmente sotto forma di efflorescenze, incrostazioni e masse concrezionate [3] in depositi di tipo evaporitico.

Osservando la formula di un idrogenocarbonato apparentemente non c'è nulla che giustifichi il prefisso bi- del termine bicarbonato. L'origine del nome risale all'epoca di Lavoisier Carbonato di sodio di tè ad alcolismo secolo quando i sali erano considerati la combinazione di un carbonato di sodio di tè ad alcolismo metallico con un ossido non metallico e venivano scritti di conseguenza. A temperatura ambiente l'idrogenocarbonato di sodio si presenta come una polvere cristallina bianca.

Industrialmente il bicarbonato si produce tramite il metodo Solvay. Esso consiste nel far passare ammoniaca e anidride carbonica in una soluzione di cloruro di sodio. La reazione che avviene produce cloruro di ammonio e bicarbonato di sodio:.

Questo metodo di produzione venne messo a punto da Ernest Solvay nel Nel metodo sopra descritto si produce il bicarbonato con bassa purezza ca. Il bicarbonato di sodio puro è prodotto da carbonato di sodio, acqua e anidride carbonica secondo la reazione:. Esposto a sostanze acide si decompone liberando anidride carbonica gassosa ed acqua:. Viene inoltre aggiunto ai dentifrici per la sua azione lievemente abrasiva e sbiancante.

L'idrogenocarbonato di sodio si trova in vendita nei negozi con la denominazione bicarbonato di sodio per uso domestico per la pulizia di frutta e verdura. Si tratta inoltre di un prodotto che ha trovato applicazione nella deacidificazione dei fumi industriali derivanti da processi di combustione, grazie alla sua alta reattività nei confronti degli inquinanti acidi inorganici. Il bicarbonato è una sostanza prodotta naturalmente dal corpo umano, ma non nello stomaco. Il bicarbonato di sodio è secreto in un punto successivo, a valle dello stomaco, nel pancreas in cui è il principale costituente dei succhi pancreatici allo scopo di neutralizzare l'acidità del succo gastrico.

Lo stomaco utilizza l' idrogenocarbonato che viene derivato dall' acido carbonico. Durante la digestione, mentre lo stomaco secerne succhi gastrici, le pareti si "proteggono" con la secrezione di muco misto a idrogenocarbonato in sedi diverse che teoricamente non vengono a contatto: l'acido cloridrico è secreto dalle cellule principali misto ad acqua e pepsina pH basicomentre l'idrogenocarbonato è contenuto nel muco delle pareti.

Dopo la dissociazione dal sodio, il bicarbonato si trasforma in ione idrogenocarbonatoma la presenza in eccesso di sale di sodio nei succhi è possibile causa di problemi di ipertensionecardiaci e sui reni : questi motivi sconsigliano l'uso del bicarbonato come antiacido. Se non è sconsigliata l'assunzione, il bicarbonato di sodio deve essere assunto diluito in acqua, meglio se a stomaco vuoto: durante la digestione, a contatto con l' acido cloridrico darebbe luogo nello stomaco a carbonato di sodio di tè ad alcolismo violenta reazione acido-base.

L'eccesso di sodio aumenta la volemia e la pressione del sangue, cui seguono un più alto rischio di ipertensione ed edemi. Unendo le due sostanze, esse si neutralizzano a vicenda trasformandosi in acetato di sodio ed anidride carbonica. Altri progetti. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Bicarbonato di sodio. URL consultato il 14 ottobre URL consultato l'8 gennaio URL consultato il 31 marzo URL consultato il 31 luglio Altri progetti Wikiquote Wikizionario Wikimedia Commons.

Portale Chimica. Portale Cucina. Menu di navigazione Strumenti personali Accesso non effettuato discussioni contributi registrati entra. Namespace Voce Discussione. Visite Leggi Modifica Modifica wikitesto Cronologia. In altri progetti Wikimedia Commons Wikiquote. Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo ; possono applicarsi condizioni ulteriori.

Vedi le condizioni d'uso per i dettagli. Acetato di sodio - Benzoato di sodio - Citrato di sodio - Dietilditiocarbammato di sodio - Dodecilbenzensolfonato di sodio - - Etossido di sodio - Fluoresceina sodica - Carbonato di sodio di tè ad alcolismo di sodio - Glutammato monosodico - Idrossimetansolfinato di sodio - Laurilsolfato di sodio - Metilarancio - Metossido di sodio - Ossalato di sodio - 2-ossobutirrato di sodio - Piruvato di sodio - Salicilato di sodio - Sodio propilparaben - Sodio etilparaben - Sodio lauriletere solfato - Sodio metilparaben - Sorbato di sodio - Stearato di sodio - Tartrato di sodio - Tartrato di sodio e potassio - Tetrafenilborato di sodio - Tioglicolato di sodio.