Alcolismo di una possibilità di assistenza psicologica

La cura dei DISTURBI D'ANSIA associati all'ALCOLISMO post traumatico

Cura di alcolismo in Voronezh su un matrosov

Un fenomeno, quello della tossicodipendenza, che tocca anche le donne: sono soprattutto quelle di eta' compresa tra i 30 e i 34 anni e un incremento di utilizzatrici che supera i 39 anni. Diminuiscono i tossicodipendenti che sono in cura presso i Sert della Regione Campania: nel sono stati Cresce il numero dei consumatori sporadici ed occasionali. Si tratta dei consumatori occasionali, quelli del sabato sera o dell'una tantum che, difficilmente, si rivolgeranno a un Sert per essere aiutati o per evitare di sviluppare una dipendenza.

Appare in crescita il fenomeno della poli-assunzione di droghe tra i consumatori. Per sostenere chi chiede aiuto, i 46 Sert campani, insieme con 18 enti ausiliari e attraverso 30 sedi operative sul territorio, offrono una assistenza che non è soltanto medica. Accanto alle terapie farmacologiche, assume un rilievo importante, il percorso psicosociale, trattamenti erogati anche nelle strutture riabilitative e nelle carceri. Nelsono stati oltre 15mila i trattamenti psicosociali somministrati nei Sert, 1.

Il trattamento si articola in 36 settimane. Nelle prime 12 sono richieste 2 sedute alla settimana per un totale di 24 sedute. Dalla tredicesima alla quattordicesima è richiesta la partecipazione ad 1 seduta alla settimana. Dalla venticinquesima settimana alla trentaseiesima viene proposta la partecipazione ad una seduta ogni 15 giorni.

Le sedute dovrebbero durare 45 minuti circa ed il loro numero deve essere flessibile e dipendere dalle motivazioni del paziente. Indagare cosa è accaduto, quando il cliente è divenuto consapevole del desiderio o del bisogno di fare uso della sostanza, che cosa è accaduto dopo. Se le situazioni di rischio non sono state sufficientemente individuate, provare a chiedere al cliente di individuare quelle che si potrebbero presentare nella settimana.

Evidenziare le strategie utili e le risorse della persona per es. Rogers nel ha definito la relazione d'aiuto come "una alcolismo di una possibilità di assistenza psicologica in cui almeno uno dei due protagonisti ha lo alcolismo di una possibilità di assistenza psicologica di promuovere nell'altro la crescita, lo sviluppo, la maturità ed il raggiungimento di un modo di agire più adeguato e integrato.

In altre parole, una relazione di aiuto potrebbe essere definita come una situazione in cui uno dei partecipanti cerca di favorire in una o ambedue le parti, una valorizzazione maggiore delle risorse personali del soggetto ed una maggior possibilità di espressione".

Robert Carkhuff è considerato il più famoso esperto internazionale di counseling e relazione di aiuto. Già allievo di Carl Rogers, Carkhuff ha elaborato per primo un modello operativo per una descrizione analitica e dettagliata delle abilità fondamentali del processo di aiuto ed costruito una tabella delle possibili riformulazioni.

La terza fase è quella del consolidamento o mantenimento degli obiettivi. Nel corso di queste fasi emergeranno sicuramente vissuti inerenti la propria storia personale e familiare ma questi non possono essere argomento di trattazione.

Voglio introdurre il concetto delle Dinamiche di Vincolo tratte dalle teorie transazionali a partire da Eric Berne - Questi movimenti sono assolutamente naturali, come la respirazione. Non possiamo avere un controllo totale sulla nostra respirazione, anche se possiamo imparare a respirare meglio, più profondamente, con più attenzione.

Questo concetto è fondamentale, altrimenti si corre il rischio di colpevolizzarsi quando ci accade di vivere una DV, una volta che ne abbiamo appreso i meccanismi e alcune Parti di noi il Conoscitore, il Critico, il Perfezionista si illudono che possiamo uscirne definitivamente!

Queste parole vengono usate solo per definire i sentimenti e le emozioni che in genere le accompagnano: quando una DV è positiva, ci alcolismo di una possibilità di assistenza psicologica bene, accolti, protetti. In qualche modo, ha una sua prevedibilità che ci rassicura, è stabile.

Ogni partecipante alla relazione interagisce sia dal suo Aspetto genitore che dal suo Aspetto Bambino e questo, praticamente, in contemporanea. Avvengono simultaneamente, sono un intreccio sistemico. Quindi la possiamo vedere come una pulsazione, un battito che in certi momenti accompagna la relazione, ma non sempre. Il punto infatti è: quando deve esserci? Ne siamo coscienti? Quando interferisce?

La DV, abbiamo detto, contempla in contemporanea l interazione degli aspetti genitoriali e degli aspetti bambini di entrambi i protagonisti. E questo elefante è la vulnerabilità legata alle parti bambine.

Vedere questo secondo ramo vuol dire vedere, come Counselor, le nostre parti che vogliono essere apprezzate, alcolismo di una possibilità di assistenza psicologica hanno bisogno di sicurezza economica, quelle dipendenti o bisognose o sole. Abbiamo sperimentato che tali appuntamenti possono mantenere la loro funzione anche se sono solamente telefonici. Elisa Pappacena. Salve a tutti, da ragazzo ho alcolismo di una possibilità di assistenza psicologica con alcool che sarà brutto da dire ma mi ha aiutato a Salve a tutti, è la terza volta che vi scrivo una domanda.

Salve, sono sposata da 5 anni e abbiamo due bimbi di 5anni e 2anni, è da 3 mesi che ho scoper I familiari sono un grande aiuto nelle situazioni di addiction comportamentali o da sostanze psicotrope. Il punto fondamentale è sapere come aiutare e come utilizzare le proprie risorse. TRA le regioni.

Bologna Firenze Genova. Milano Napoli Padova. Roma Torino Venezia. Condividi su:. Commenta questa pubblicazione Nome visualizzato. Acconsento al trattamento dei dati personali come da Privacy Policy. Vuoi scoprire tutti i contenuti per " Droghe e psiche "? Area Promo. Alessandria AL. Domande e risposte. Cambiare vita per eliminare le sostanze Salve a tutti, da ragazzo ho iniziato con alcool che sarà brutto da dire ma mi ha aiutato a Marito cocainomane, io non lo amo più Salve, sono sposata da 5 anni e abbiamo due bimbi di 5anni e 2anni, è da 3 mesi che ho scoper Droghe e psiche Dott.

Primo colloquio. Considerazioni finali. Cerca il tuo psicologo. Molise 17 Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Questo sito web o le sue alcolismo di una possibilità di assistenza psicologica di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.