Alcolismo di ora di classe nella 5a classe

Napoli - Alcol, droga, gioco: il programma di prevenzione "No Excess" (14.05.16)

Trattamento di medicine di alcolismo in condizioni di casa

Relazione sintetica sulla classe e sua evoluzione. Ha sempre mostrato motivazione allo studio e curiosità per le sollecitazioni didattico-culturali in quasi tutte le discipline lasciandosi coinvolgere con interesse e partecipazione attiva e anche propositiva.

Al suo interno alcuni alunni mostrano di aver acquisito una preparazione completa e solida supportata da una spiccata competenza di collegamento interdisciplinare e di rielaborazione personale. Nel complesso gli alunni hanno saputo costruire anche un corretto lessico scientifico. Ampio spazio è stato dato al lavoro di gruppo. Non sono stati svolti, invece, esercizi sui fenomeni magnetici.

Modalità di recupero recupero in itinere in classe, il docente ha dato la disponibilità ad effettuare sportelli help pomeridiani, ma i ragazzi non ne hanno usufruito. Mezzi e strumenti di lavoro Manuale adottato in italiano, fotocopie ed appunti in spagnolo forniti dal docente, PC, videolezioni in spagnolo trovate su Youtube, LIM. Non disponendo ancora di una griglia di valutazione da usarsi per le prove svolte in ambito CLIL, è stata usata la griglia normale di matematica e fisica.

Come convenuto con gli altri docenti CLIL della scuola, eventuali errori grammaticali o sintattici nella lingua straniera sono stati segnalati, ma non valutati, a meno che non influissero negativamente sulla comprensione della frase.

Nel secondo quadrimestre è stata svolta, invece, una verifica scritta in italiano con quesiti di teoria e semplici esercizi di applicazione delle leggi studiate. Poiché le due ore settimanali previste dal curricolo non sono sufficienti ai fini di uno svolgimento adeguato delle tematiche previste dal percorso, negli ultimi due anni è stato attuato un progetto di potenziamento che ha permesso di portare a tre il monte ore settimanale.

Il ruolo preminente dello scritto nelle valutazioni è funzionale alla preparazione della prova scritta finale. I processi di scoperta e problematizzazione degli scenari e delle tematiche della storia sono dunque avvenuti a partire dallo studio critico di documenti testuali, visivi, cartografici, statistici, …. Si sono favorite pure riflessioni comparate sul lessico, sul modo di veicolare un concetto in lingua francese, italiana e, possibilmente, in altre lingue facenti parte del corso di studi, giungendo al confronto delle modalità di approccio nei confronti di un periodo storico, di un personaggio, di un fenomeno.

Lo studio delle varie epoche storiche è avvenuto attraverso insiemi di documenti da leggere e interpretare con la guida di batterie di domande mirate a preparare una trattazione organizzata delle problematiche in Lingua Francese, facendo pure riferimento a testi di vario genere e a filmati presenti in siti Internet opportunamente selezionati.

Sono stati effettuati anche approfondimenti in Lingua Italiana si vedano i contenuti sempre ricorrendo a siti Internet, ad appunti e fotocopie. A questo proposito si è fatto in particolare riferimento a quanto presentato dal manuale di F. Feltri, M. Alcolismo di ora di classe nella 5a classe e F. Tipologie di verifica Sono stati proposti prove scritte strutturate sul modello di quella finale studio di un insieme di documenti o, a scelta, composizione e quesiti a trattazione sintetica prevalentemente di tipologia B questi ultimi in lingua italiana relativamente alle parti del programma svolte in italiano.

Per quanto concerne le prove orali, in alcuni casi hanno concorso alla valutazione anche approfondimenti personali. Per alcolismo di ora di classe nella 5a classe valutazione degli scritti, ciascuna disciplina si avvale della griglia di correzione approvata nei rispettivi coordinamenti e allegata alle programmazioni disciplinari; nel caso in cui un singolo docente avesse dichiarato nella propria programmazione, di applicare una alcolismo di ora di classe nella 5a classe di correzione diversa da quella del proprio coordinamento disciplinare, allega al alcolismo di ora di classe nella 5a classe consuntivo la griglia adottata.

Le tipologie delle verifiche sono indicate nei consuntivi disciplinari. In terza hanno dedicato 80 ore svolgendo attività come commessi nei Charity Shop in Inghilterra. Gli alunni rimasti in Italia hanno svolto attività di guida museale o supporto agli insegnanti in una scuola elementare. In quarta ancora attività di guide museali effettuando traduzioni. Cambiare navigazione ReadkonG. Se il tuo browser non supporta JavaScript, ti preghiamo di leggere il contenuto della pagina quaggiù:.

Letto ed approvato dal Consiglio di classe. Pagine che potrebbero piacerti anche. Corso di Web Programming - 5. Puoi anche leggere. Solo Bosch poteva offrirti il primo Attestato di Garanzia di Risparmio energetico a vita. IIS via C. Scrivere con OpenOffice. Seleziona tutto. Accedi Hai dimenticato la password?