Alcolismo di lezione in una famiglia

LA FAMIGLIA con un genitore ALCOLISTA. Cosa succede ai FIGLI?

Mnesticheskim intellettuali diminuiscono ad alcolismo

La famiglia di un alcolista vive varie difficoltà e stress psicologici, è possibile aiutare anche queste persone che alcolismo di lezione in una famiglia dette codipendenti. Lasciando da parte il grave rischio di danni che si possono arrecare al feto se la madre consuma alcol eccessivo durante la gravidanza la Sindrome da Feto e Alcol o FAS è ben documentata in letteratura medica.

Questo tipo di bambini matura difficoltà di vario tipo tra cui: ansia eccessiva, bassa autostima, sensi di colpa per i problemi dei genitorisensi di disperazione e depressione.

Nello stesso studio emergeva la forte correlazione tra famiglie alcoliste e violenza domestica e abuso sessuale di minori. La risultanza di queste situazioni per la psiche del bambini in formazione è altamente destabilizzante e distruttiva, spesso il bambino vive un forte senso di colpa che giustifica la violenza dei genitori e alcolismo di lezione in una famiglia sua incapacità di curare i problemi del padre o della madre alcolisti.

Simili sentimenti dolorosi sono tanto intollerabili da portare spesso figli di alcolisti a divenire alcolisti essi stessi per fuggire il grande peso di questi sentimenti negativi. Questo spesso rende la patologia alcolista ripetuta di generazione in generazione con figli di alcolisti che diventano a loro volta dipendenti e adulti disfunzionali. Questo perché spesso il coniuge alcolista sia esso marito o moglie abdica alla sua funzione e ai suoi doveri lasciando che il restante partner assuma anche il suo ruolo con ovvie ripercussioni sulla sua reale efficienza e spesso causando un rapido esaurimento psicofisico.

Wekesser, In questo legame disfunzionale la famiglia tende a alcolismo di lezione in una famiglia il famigliare dipendente, negare il suo problema e nasconderlo fin ove possibile con il risultato che la dipendenza non viene affrontata e continua. Come detto il meccanismo è spesso inconscio e dettato da sentimenti di affetto per il dipendente. In America esistono organizzazioni che si occupano prevalentemente dei familiari degli alcolisti e cercano di aiutarli a prendere maggiore consapevolezza dei problema alcolismo evitando di esserne risucchiati o sentirsi alcolismo di lezione in una famiglia colpa per la dipendenza del loro caro.

Il problema è alcolismo di lezione in una famiglia e come detto non va sottovalutato in quanto gli strascichi di una codipendenza non gestita al meglio possono trascinarsi anche per tutto il resto della vita. Se pensi di avere bisogno di aiuto, per te o per un familiare, contattaci e ti aiuteremo. Dipendenza da Alcol. Home Alcolismo Come aiutare la famiglia di un alcolista Alcol prima sostanza per mortalità.

Come aiutare la famiglia di un alcolista. Alcol prima sostanza per mortalità. There was a server error. Hai bisogno di aiuto?

Articoli recenti Recent. Tutta colpa della dopamina! Stimolazioni elettromagnetiche contro la dipendenza da alcool 22 Marzo La sindrome da astinenza da alcol 17 Novembre Come si vive con chi soffre di dipendenza da alcol 10 Giugno La prevenzione della dipendenza da alcool nelle scuole 12 Aprile Dipendenza da alcol: esami, diagnosi e terapie 16 Marzo Bevande alcoliche, effetti sul corpo e metabolizzazione 23 Febbraio Questo sito utilizza i cookie per migliorare la navigazione.

Continuando a navigare in questo sito, concordi con la nostra politica sui cookie. Ok Leggi di più.