Alcolismo come fattore di rischio

I falsi miti sull'alcol

Forum di cura di alcolismo SPb

L'abuso di bevande alcoliche è il principale fattore di rischio per l'insorgenza di malattie neurodegenerative : compreso l' Alzheimerche tra queste è la più alcolismo come fattore di rischio. A mettere l'evidenza nero su bianco è stato un gruppo di ricercatori in uno studio pubblicato sulla rivista The Lancet Public Health.

Alcol e tabacco: ecco perché spesso chi beve fuma anche. La ricerca, condotta dall' Inserm francese di Parigiha esaminato 31,6 milioni di adulti ospedalizzati tra il e il Oltre 1,3 milioni le persone che nel frattempo hanno avuto una diagnosi di demenza: Dopo aver escluso altri fattori di rischio, i ricercatori hanno osservato che, dei Ecco i campanelli d'allarme che anticipano l'Alzheimer In che modo l'alcol risulta tossico per il cervello?

Innanzitutto l' etanolo e il suo metabolita acetaldeide hanno un effetto neurotossico diretto, che determina danni permanenti alcolismo come fattore di rischio e funzionali al cervello. I risultati dello studio invitano a indagare precocemente il consumo di bevande alcoliche: cosa che in realtà ancora oggi avviene molto di rado, negli studi dei alcolismo come fattore di rischio di famiglia.

Lo studio non ha valutato gli effetti sulla demenza dei bevitori moderatisu cui continuano sopratutto da piccoli studi condotti su modelli animali a emergere talvolta alcolismo come fattore di rischio contrastanti. Contribution of alcohol use disorders to the burden of dementia in France — a nationwide retrospective cohort study, The Lancet Public Health. Giornalista professionista, lavora come redattore per la Fondazione Umberto Veronesi dal Messe alle spalle alcune esperienze radiotelevisive, attualmente collabora anche con diverse testate nazionali ed è membro dell' Unione Giornalisti Italiani Scientifici Ugis.

Parlare più di quattro lingue si rivela associato a rischi più bassi di demenza. I risultati di uno studio su centinaia di suore. Le donne spesso trascurano i primi campanelli d'allarme della malattia. Il Comitato Nazionale per la Bioetica pubblica un parere sul tabagismo, chiedendo misure effettive. Prezzi più alti e sostegno ai alcolismo come fattore di rischio antifumo, ad esempio. Troppo alcol e gioco d'azzardo, pochissima attività fisica.

Nell'età adulta, cereali, legumi, ortaggi e frutta devono essere protagonisti della dieta. Meno, invece, alimenti ricchi in zuccheri, alcolismo come fattore di rischio e sale. Ogni anno, in Italia, quasi uomini si ammalano di tumore al seno. Diagnosi tardive e trattamenti meno efficaci alla base del ridotto alcolismo come fattore di rischio di sopravvivenza.

Aifa dà l'ok all'uso di regorafenib. Il farmaco potrà essere prescritto ai pazienti colpiti dalla recidiva di un glioblastoma multiforme che non rispondono ad altre terapie.

Controllare la glicemia e assumere le fibre è possibile anche rinunciando alla pasta integrale. Un test affidabile, rapido e di facile attuazione per valutare in anticipo la risposta alla terapia del tumore al alcolismo come fattore di rischio metastatico.

La ricerca e la sfida di Nicoletta Cordani. La produzione dell'ex Ilva di Taranto è ai minimi storici. Ma per i cittadini del rione Tamburi il rischio di morire per un tumore del polmone è ancora troppo alto. Il Premio Fondazione Umberto Veronesi per la ricerca sul tabagismo è andato a Sara Trussardo per una ricerca sulla citisina, ultimo arrivato fra i farmaci per smettere di fumare.

Seguire una dieta mediterranea prevalentemente vegetariana aiuta a gestire le malattie infiammatorie intestinali Crohn e rettocolite ulcerosa. Una revisione di studi conferma il profilo di sicurezza degli antidepressivi. Maggiori cautele con gli adolescenti. Sei in : Magazine Neuroscienze L'abuso di alcol primo fattore di rischio per Alzheimer e demenza.

Sostieni Fondazione Umberto Veronesi nel suo lavoro di divulgazione scientifica. Dona ora. Share on facebook Share on google-plus Share on twitter.

Tag: fumo alcol alzheimer demenze vascolari demenza. Le persone che bevono regolarmente quantità importanti di alcol hanno un rischio triplo di sviluppare una qualsiasi forma di demenza e doppio di ammalarsi di Alzheimer. Scopri tutti i danni che l'alcol provoca all'organismo Fonti Contribution of alcohol use disorders to the burden of dementia in France — a nationwide retrospective cohort study, The Lancet Public Health.

Demenza: cervello più protetto se si parlano più lingue Parlare più di quattro lingue si rivela associato a rischi più bassi di demenza. I risultati di uno studio su centinaia di suore Le donne spesso trascurano i primi campanelli d'allarme della malattia Il Comitato Nazionale per la Bioetica: "Alzate il prezzo delle sigarette, vietatele in parchi e stadi" Il Comitato Nazionale per la Bioetica pubblica un parere sul tabagismo, chiedendo misure effettive.

Prezzi più alti e sostegno ai centri antifumo, ad esempio Troppo alcol e gioco d'azzardo, pochissima attività fisica Meno, invece, alimenti ricchi in zuccheri, grassi e sale Tumore al seno: gli uomini sopravvivono alcolismo come fattore di rischio delle donne Ogni anno, in Italia, quasi uomini si ammalano di tumore al seno.

Diagnosi tardive e trattamenti meno efficaci alla base del ridotto tasso di sopravvivenza Biopsia prostatica negativa e Psa alto: occorre ripetere l'indagine? Glioblastoma: via libera a regorafenib per i pazienti con recidiva Aifa dà l'ok all'uso di regorafenib. Il farmaco potrà essere prescritto ai pazienti colpiti dalla recidiva di un glioblastoma multiforme che non rispondono ad altre terapie Tumore al seno: misurare l'efficacia delle cure attraverso il respiro Un test affidabile, rapido e di facile attuazione per valutare in anticipo la risposta alla terapia del tumore al seno metastatico.

La ricerca e la sfida di Nicoletta Cordani Ilva: tumore del polmone, rischi ancora elevati al quartiere Tamburi La produzione dell'ex Alcolismo come fattore di rischio di Taranto è ai minimi storici. Ma per i cittadini del rione Tamburi il rischio di morire per un tumore del polmone è ancora troppo alto Citisina: l'aiuto per smettere di fumare che arriva dalle piante Il Premio Fondazione Umberto Veronesi per la ricerca sul tabagismo è andato alcolismo come fattore di rischio Sara Trussardo per una ricerca sulla citisina, ultimo arrivato fra i farmaci per smettere di fumare Antidepressivi sicuri e quasi sempre efficaci Una revisione di studi conferma il profilo di sicurezza degli antidepressivi.

Maggiori cautele con gli adolescenti